DIO E' SOLO AMORE O ANCHE GIUSTIZIA E VERITA' ?
(della seria Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica Romana )
Questa confusione sulla identità di Dio sta portando la Chiesa e molti cristiani oltre che all’ateismo e relativismo, a un appiattimento sociale di molti volenterosi convinti che il loro impegno e amore verso Dio debba avere come prima tappa necessaria un impegno nel sociale dove pochi ci arrivano, organizzati magari da qualche religioso o sacerdote tra loro , spinti dalle necessità dei più poveri e bisognosi . Spinti soprattutto dall’ esempio di carità di alcuni santi che nel loro ambito non aspettavano il soccorso sociale dello Stato, ma soccorrevano i poveri come potevano coi loro mezzi , senza aspettare nessuno, anche se mancavano ancora i sanatori, gli ospedali e le banche ….. Tutti i santi però si distinguevano per un amore sconsiderato verso Dio e la loro carità non era senza Cristo, cioè aveva come fine e partenza l’amore o la fede in Gesù Cristo che si è fatto povero per redimere l’ umanità dal peccato . Ora …Altro
La Vergine Immacolata non si è messa a fare la carità ai poveri dopo l’annuncio dell’ angelo per imitare suo Figlio povero ma è andata prima a portarlo ai parenti .
Dio dimostra il suo Amore attraverso la chiamata a seguire il Suo insegnamento che dà vita. Chi rifiuta la sua chiamata è come un naufrago che rifiuta il salvagente, è questo rifiuto che è un autodannarsi, come è successo con Noè, con la Torre di Babele, con Sodoma, con Mosè nel deserto, dove Dio non solo ci manifesta cosa succederà a quelli che non ascoltano la chiamata di Dio a vivere secondo giustizia e amore. Dio è misericordioso nell'invito, l'uomo è giustiziere di sè stesso quando segue il demonio che lo invita a disubbidire con superbia demenziale.