Inspiegabile: Il cardinale è improvvisamente più giovane di due anni

Fino all'anno scorso, si sapeva che il Cardinale John Njue, arcivescovo in pensione di Nairobi, in Kenya, era nato nel 1944. Poiché il giorno e il mese della sua nascita non sono noti, avrebbe perso …Altro
Fino all'anno scorso, si sapeva che il Cardinale John Njue, arcivescovo in pensione di Nairobi, in Kenya, era nato nel 1944.
Poiché il giorno e il mese della sua nascita non sono noti, avrebbe perso il diritto di partecipare al conclave del 31 dicembre 2024.
Ma nella Chiesa di Francesco le cose cambiano. Secondo l'ultimo annuario papale (Annuario Pontificio), il nuovo anno di nascita di Nuje è il 1946. Non è stata fornita alcuna ragione per questo misterioso cambiamento.
Un altro prelato che ha visto cambiare il suo anno di nascita, ma non a suo favore, è stato il Cardinale Henryk Gulbinowicz (+2020), Arcivescovo di Breslau. Fino al febbraio 2005 il suo anno di nascita era il 1928.
Gulbinowicz ha poi dichiarato di essere nato nel 1923, affermando che i suoi genitori avevano cambiato l'anno di nascita per evitare che fosse arruolato in guerra.
Immagine: John Njue, © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI
Francesco I
Nei paesi africani spesso l'anagrafe è piuttosto approssimativa.
Un caso analogo si verificò nella Russia comunista: Un tempo i registri anagrafici erano tenuti esclusivamente dalle parrocchie e faceva fede l'atto di battesimo. Con l'avvento del comunismo quasi tutti questi archivi furono distrutti, quando fu costituita l'anagrafe statale agli uomini conveniva denunciare un'età ben superiore alla …Altro
Nei paesi africani spesso l'anagrafe è piuttosto approssimativa.
Un caso analogo si verificò nella Russia comunista: Un tempo i registri anagrafici erano tenuti esclusivamente dalle parrocchie e faceva fede l'atto di battesimo. Con l'avvento del comunismo quasi tutti questi archivi furono distrutti, quando fu costituita l'anagrafe statale agli uomini conveniva denunciare un'età ben superiore alla reale per evitare di essere soggetti alle leva militare, per cui si ebbero poi notizie della straordinaria longevità degli uomini russi, non accompagnati da analoga longevità femminile.

Un caso africano, ma per alcuni versi opposto si verificò in Somalia. Qui l'amministrazione italiana aveva costituito un'anagrafe efficiente, che poi venne manipolata con l'indipendenza: Il "Ministero della morale" non consentiva alle donne non sposate e di età inferiore a 60 anni di ottenere un passaporto (se non per alcuni paesi di indubbia fede islamica) per evitare che queste potessero prostituirsi con gli infedeli. Tuttavia ad ogni regola vi è un'eccezione; pagando un congruo bacsis (mancia) al funzionario incaricato. sul documento veniva indicata una data di nascita ben anteriore. Così era piuttosto frequente che donne ufficialmente sessantenni od oltre possano partorire.
Miracoli dell'anagrafe!
silvioabcd
Ennesima conferma di un comportamento non da papa.