Putin ha dato uno "schiaffo" a Leone XIV - Arcivescovo Gänswein
In un'intervista rilasciata a Herder Korrespondenz a gennaio, l'Arcivescovo Gänswein ha rivelato che poco dopo la sua elezione a maggio, Papa Leone XIV si era offerto di mediare nel conflitto tra Ucraina e Russia.
Mentre l'Ucraina ha accettato la proposta, la Russia l'ha rifiutata. "Con ciò, la porta ai negoziati di pace con la mediazione del Vaticano è stata, per il momento, chiusa - in poche parole, uno schiaffo al Papa e al Vaticano", ha detto. Di conseguenza, una visita papale in Ucraina appare attualmente difficilmente realizzabile, ha aggiunto.
Gli sviluppi recenti suggeriscono che le speranze di un cessate il fuoco stanno svanendo: "Le ultime settimane hanno mostrato chiaramente che i combattimenti si sono intensificati. Un cessate il fuoco sembra una prospettiva sempre più lontana. C'è un'evidente mancanza di seria volontà di pace da parte russa".
L'Arcivescovo Gänswein ha aggiunto che le persone negli Stati baltici temono che la Russia possa attaccare e si chiedono se l'Unione Europea e la NATO li difenderanno veramente. Queste paure, ha detto, fanno rivivere ricordi dolorosi di decenni di oppressione sovietica.
Ha aggiunto che, sebbene la diplomazia vaticana voglia promuovere la pace, la sua influenza può sembrare limitata in termini politici reali.
Immagine: Georg Gänswein © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI