Australia: I vescovi approvano un'Eucaristia aborigena

I Vescovi australiani hanno approvato una liturgia che include elementi della lingua e della cultura aborigena.

Una mozione è stata approvata durante la riunione plenaria della Conferenza Episcopale Australiana a Sydney martedì. Si chiama "Messa della Terra dello Spirito Santo - Missa Terrae Spiritus Sancti".

Il rito sarà ora sottoposto al Dicastero per il Culto Divino per l'approvazione ufficiale da parte del Vaticano, che approva tutto ciò che non è cattolico.

L'Eucaristia è stata utilizzata nella Diocesi di Broome per oltre 50 anni con risultati molto mediocri. È presieduta in diverse lingue locali ed è stata approvata nel 1973 come una liturgia 'culturalmente adattata' 'ad experimentum' [cioè, per sempre].

Un Consiglio aborigeno locale ha descritto il rito come "una Messa distintiva che fonde magnificamente la tradizione cattolica con la cultura aborigena per creare una celebrazione unica della fede [in cosa?] che ha servito la diocesi per oltre cinque decenni".

"Simboleggia un ponte che collega le nostre credenze spirituali con la saggezza ancestrale dei custodi originali della terra".

"È un'espressione tangibile dell'impegno della Chiesa nel riconoscere e valorizzare le dimensioni spirituali [!] e culturali della vita dei popoli indigeni".

Immagine: Screenshot Youtube.com, Catholic Youth Apostolate, Traduzione AI