Sulla semplicità, di R.-P. Jean-Joseph Surin

Estratto dal “CATECHISMO SPIRITUALE DELLA PERFEZIONE CRISTIANA, VOLUME I”, Composto da RPJJ SURIN, della Compagnia di Gesù: Cos'è la semplicità? È l'unico sguardo dell'anima che il Vangelo chiama …Altro
Estratto dal “CATECHISMO SPIRITUALE DELLA PERFEZIONE CRISTIANA, VOLUME I”, Composto da RPJJ SURIN, della Compagnia di Gesù:
Cos'è la semplicità?
È l'unico sguardo dell'anima che il Vangelo chiama l'occhio semplice, che contempla solo Dio, e che tende sempre a Lui per la via più breve.
Cosa intendi con questo look unico?
Comprendo ciò che i Padri spirituali chiamano la santa uniformità, che esclude la molteplicità di vedute e di intenzioni, che è il vizio delle anime non semplici.
Qual è la pratica della semplicità?
Richiede, o meglio mette nell'anima, tre specie di disposizioni.
Qual è il primo? È un'attenzione continua a ridurre tutto a uno, cioè ad avere in vista un solo oggetto, e a fare tutte le cose per un unico motivo, che è il buon piacere o la santa volontà di Dio. L'intenzione della maggior parte degli uomini non arriva fino a Dio: obbediamo, perché il superiore è un uomo che è d'accordo: amiamo il prossimo per simpatia. L'uomo spirituale, invece, obbedisce, perché vede Dio in …Altro
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo