Elly fa a pezzi Conte e il campo largo: “Ha iniziato a Palazzo Chigi, non conosce la militanza”

5 Apr 2024 21:20 - di Vittorio Giovenale
Schlein Conte

Più un ring di pugilato che un campo largo: le frasi di Giuseppe Conte del giorno precedente e la replica di Elly Schlein segnano una rottura che pare insanabile tra Pd e M5s sulle elezioni di Bari. Ma anche in prospettiva nazionale.

La leader Pd all’ex premier: sei partito da Palazzo Chigi, non hai fatto militanza

“Chi ha iniziato a fare politica con Palazzo Chigi capisco che non abbia dimestichezza con la militanza e con i gazebo – sibila perfida la leder dem dal palco di Bari – Pretendo però che si abbia rispetto. È una sberla per tutta la gente perbene che si stava preparando ad andare a votare. È un’illazione dire che entrambi i candidati si potessero avvalere di mezzi poco trasparenti”. Sono le parole durissime pronunciate dalla segretaria del Pd Elly Schlein riferendosi alla scelta di Giuseppe Conte, di far saltare le primarie a tre giorni dal voto.

“Così – ha aggiunto – aiutano la destra. Abbiamo bisogno di una politica che guardi alle prossime generazioni e non i sondaggi. Sulla legalità non accettiamo lezioni di moralità da nessuno”.

“Abbiamo bisogno – ha aggiunto Schlein – di una politica che guardi più alle prossime generazioni che alle prossime elezioni o ai sondaggi. Far saltare le primarie a tre giorni dal voto è una sberla per le persone perbene che domenica si preparavano a votare per Vito (Leccese, ndr) o per Michele (Laforgia, ndr) ed è un’illazione che i due candidati si potessero avvalere di metodi non corretti”. Schlein ha precisato di non accettare “il pregiudizio che chi abita a Bari vecchia non sia in grado di esprimere un voto libero”.

Schlein a Conte: non accetto lezioni di moralità da nessuno

Alla piazza barese, la Schlein non manca di far riferimento agli ormai ex alleati a 5 Stelle. “Ci siamo presi l’impegno a cambiare questo partito e lavorare ogni giorno per l’alternativa a questa destra. Su questa linea non accettiamo lezioni di moralità da nessuno”. “Noi come comunità – sottolinea la leader del Pd – dobbiamo riuscire ad arrivare anche prima delle indagini, impedire che possa accadere. Ai nostri militanti e amministratori chiedo di aiutarci a tenere lontani gli interessi sporchi. Chi entra deve trovare nel vostro sguardo un metal detector: vogliamo aprire alle energie giuste ma non ai voti comprati. Agli amministratori locali dico: tenete lontani i trasformisti che si muovono da destra a sinistra come se fosse la stessa cosa”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *